COVID-19: MISURE DI IGIENE E PROFILASSI

Il diffondersi del nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) e della malattia ad esso correlata (COVID-19), ci ha ricordato l’importanza delle più basilari norme igieniche.

Come si trasmette SARS-CoV-2?

Per comprendere l’importanza delle misure di prevenzione, è utile conoscere come si trasmette SARS-CoV-2. La trasmissione avviene principalmente da persona a persona mediante:

Via aerea: saliva veicolata attraverso la tosse e gli starnuti

Contatto diretto ravvicinato: toccandosi la bocca, il naso o gli occhi dopo una stretta di mano

Quali comportamenti adottare per tutelare la propria salute?

  • Indossare la mascherina: nei luoghi al chiuso, ma anche in tutti i luoghi all’aperto, se non è possibile garantire in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi

  • Mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro, soprattutto se ci troviamo vicino a soggetti che soffrono di infezioni respiratorie acute (ad es. starnutiscono o tossiscono)

  • Lavare spesso le mani: il lavaggio delle mani ha lo scopo di garantire un’adeguata pulizia e igiene delle mani attraverso un’azione meccanica. Va effettuato per almeno 40-60 secondi, utilizzando acqua e sapone; in alternativa, utilizzare prodotti igienizzanti per mani a base alcolica

  • Non toccare occhi, naso e bocca con le mani: se non ben deterse, potrebbero essere veicolo di trasmissione del virus 

  • Pulire le superfici con acqua e sapone o comuni detergenti neutri per rimuovere lo sporco e poi disinfettarle con soluzioni a base di ipoclorito di sodio (candeggina/varechina) o alcol adeguatamente diluite

 

Prevenzione specifica in ambito odontoiatrico: come cambia la visita in studio?

Vi preghiamo di leggerle con attenzione e di aiutarci a rispettarle. Le abbiamo riassunte anche in questa pratica infografica: scarica l’immagine

APPUNTAMENTI

Per entrare in studio è necessario prendere un appuntamento

PRECAUZIONI

Ti preghiamo di venire in studio indossando guanti e mascherina. All’ingresso ti verrà misurata la temperatura corporea e ti verrà chiesto di igienizzare i guanti con il disinfettante.

ALL’INGRESSO

Giacche, borse e telefonini verranno messi in una busta di plastica chiusa, per evitare di contaminare gli ambienti. La nostra sala d’attesa non offrirà più riviste e giocattoli, poiché difficili da disinfettare.

ACCOMPAGNATORI

Per limitare il numero di persone nella sala d’attesa, non è consentito l’ingresso agli accompagnatori. In caso di bambini o persone non autonome, è ammesso al massimo un accompagnatore.

PUNTUALITÀ

Gli appuntamenti saranno gestiti per minimizzare il numero di persone in sala d’attesa. Ti preghiamo di rispettare l’orario dell’appuntamento, di non arrivare eccessivamente in anticipo e di avvisare subito in caso di contrattempi e ritardi.

CANCELLAZIONI

Le nuove procedure richiedono un lungo tempo di preparazione prima di ricevere il paziente. Se non puoi più venire all’appuntamento, ti preghiamo di farcelo sapere almeno 24 ore prima, in modo da consentirci di riorganizzare la nostra attività e permettere l’accesso ad altri pazienti.

IN CASO DI SINTOMI

Importante: se manifesti sintomi influenzali, o sei stato a contatto con una persona con sintomi, telefonaci per rimandare l’appuntamento.

IGIENE E SICUREZZA

Come sempre, lo studio e tutte le attrezzature vengono costantemente disinfettate con grande cura. In più, dopo ogni paziente, effettueremo una sanificazione specifica anti COVID.

Per informazioni dettagliate è possibile consultare i siti istituzionali deputati, come il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità.

Grazie per la collaborazione!